Da 20 anni la Settimana del Gusto incentiva l’organizzazione di eventi che mettano al centro dei nostri piatti e nei nostri bicchieri il piacere del gusto. Valorizza, inoltre, la convivialità mettendo in primo piano prodotti autentici. GastroTicino collabora raccogliendo le iscrizioni dei ristoranti ticinesi, che ogni anno sono poi promossi sui vari canali della federazione e su una guida/rivista che esce in tutta la Svizzera. Quest’anno la Settimana del Gusto cadrà tra il 17 e il 27 settembre, ma le iscrizioni sono aperte solo sino al 31 maggio; per iscrivervi scaricate il formulario qui sotto.

Ogni ristoratore che si iscrive si impegna a proporre un evento che valorizzi il gusto, la cucina e il piacere di mangiare, lavorare con prodotti autentici in cui l’essere umano gli animali e il territorio hanno ancora tutta la loro importanza, dare un significato pedagogico al proprio, promuovere gli scambi e la convivialità. È sufficiente proporre un piatto e/o un menu (possibilmente del territorio), ed è anche possibile farlo per tutti i dieci giorni o per uno o due giorni tramite un evento (degustazione con produttore o cantina, scuole, ecc.).

Ricordiamo che quest'anno, Franck Giovannini - capocuoco del ristorante del Hôtel de Ville de Crissier - sarà il Padrino della Settimana del Gusto, mentre per la prima volta, un’intera regione sarà ambasciatrice del gusto! Heidiland, che si estende sui cantoni di San Gallo e dei Grigioni, sarà la Regione del Gusto e offrirà un ricco programma di eventi gastronomici.

Formulario iscrizione