News

Calendario 2024 rassegne ed eventi gastronomici: iscrizioni per i ristoratori!

RASSEGNE ENO-GASTRONOMICHE ED EVENTI 2024

18 MARZO/28 APRILE – PASQUA DI GUSTO CON IL CAPRETTO TICINESE
Undicesima edizione dell’azione promozionale “Pasqua di gusto con il capretto ticinese”, in programma dal 18 marzo al 28 aprile. È sufficiente utilizzare capretto ticinese o l’agnello ticinese, e comunicarlo a GastroTicino che promuoverà i ristoranti. Si può servire anche solo a Pasqua (31 marzo) o in giorni determinati. In collaborazione con l’Unione Contadini Ticinesi e La Fondazione Centro Capra. Iscrizioni gratuite. Per essere promossi sui media iscrivetevi entro il 28 febbraio su ticinoatavola.ch.

8 GIUGNO – GUSTA TICINO: PASSEGIATA ENOGASTRONOMICA A ZURIGO
Promossa da Ticino Turismo, Rapelli e Amis da la forchéta, la seconda edizione della passeggiata enogastronomica avrà luogo sabato 8 giugno. Con GastroTicino e Ticino a tavola, parteciperanno gli amici del Carnevale valmaggese Re Bacheton per servire un gustoso risotto. Info: gustaticino.ch.

19 AGOSTO/8 SETTEMBRE – RASSEGNA GASTRONOMICA “CACCIA AL RISOTTO”
11a Rassegna gastronomica denominata “Caccia al risotto” nei ristoranti ticinesi. Info e iscrizioni entro il 2 luglio 2024 su ticinoatavola.ch.

23 e 24 AGOSTO – CAMPIONATO TICINESE DEL RISOTTO
Il 23 e 24 agosto 2024 GastroLagoMaggiore e Valli, in collaborazione con Ticino a Tavola, organizzerà a Locarno “Il Festival del risotto”.
La manifestazione prevede:
– Venerdì 23 agosto 19.00 – 22.00
Una serata culinaria in Piazza Grande denominata “9° Campionato ticinese del risotto per chef”; chef locali e ospiti cucineranno risotti che i buongustai potranno assaporare, partecipando all’estrazione di ricchi premi. Musica, animazioni e wine-bar. Con il patrocinio del Club Prosper Montagné / Accademia Svizzera dei Gastronomi.
– Sabato 24 agosto 19.00 – 22.00
Altra serata culinaria e divertente con il “9° Campionato ticinese del risotto” con gruppi di carnevale, associazioni, ecc.. Musica, animazioni e wine-bar.
CHEF E GRUPPI si annuncino o confermino la loro iscrizione al più presto perché diversi posti sono già prenotati. Scriveteci una e-mail: rassegne@gastroticino.ch.

12-22 SETTEMBRE – SETTIMANA DEL GUSTO
La Settimana del Gusto sarà̀ quest’autunno una grande festa per celebrare la convivialità̀, il cibo e la salute! Info e iscrizioni: gout.ch.

OTTOBRE – RASSEGNA GASTRONOMICA DEL MENDRISIOTTO
La più vecchia e famosa rassegna del Cantone. Info: rassegna.ch.

OTTOBRE – SAPORI & SAPERI
Le informazioni saranno pubblicate appena disponibili su ticinoatavola.ch.

4-24 NOVEMBRE – RASSEGNA PROSCIUTTO CRUDO PIORADORO CON RAPELLI
Dal 6 al 26 novembre 2024 terrà banco l’8ª edizione della rassegna nostrana che promuove il patrimonio gastronomico del nostro Cantone e valorizza una delle eccellenze del nostro territorio; il prosciutto crudo Pioradoro. Info e iscrizioni entro il 15 agosto 2024 inviando una e-mail a rassegne@gastroticino.ch