News

Calendario 2022 eventi e rassegne gastronomiche: iscrizioni per i ristoratori!

RASSEGNE ENO-GASTRONOMICHE ED EVENTI 2022

15-25 SETTEMBRE 2022 – SETTIMANA DEL GUSTO
La Settimana del Gusto sarà̀ quest’autunno (dal 15 al 25 settembre) una grande festa per celebrare la convivialità̀, il cibo e la salute!

30 SETTEMBRE/10 OTTOBRE 2022 – RASSEGNA VEG VEGAN 2022
Sono 40 i ristoranti iscritti alla rassegna “Ticino Veg Vegan 2022” organizzata da GastroTicino con Ticino a Tavola, in collaborazione con Ticino Turismo, Lugano Region, Ticino a Te e Prodega Transgourmet, dal 30 settembre al 10 ottobre 2022. Info e piatti su questo sito.

1° OTTOBRE 2022 SWISSTAINABLE VEGGIE DAY
Il 1º ottobre 2022 è la giornata mondiale vegetariana! Svizzera Turismo, GastroSuisse e HotellerieSuisse lanciano una gustosa iniziativa per il Veggie Day nell’ambito del programma Swisstainable. Insieme a ristoranti, hotel e organizzazioni partner si vogliono entusiasmare gli ospiti svizzeri e stranieri per la cucina vegetariana, dalla gastronomia d’alta classe ai semplici rifugi alpini. Info: myswitzerland.com/veggie-day.

OTTOBRE 2022 – RASSEGNA GASTRONOMICA DEL MENDRISIOTTO
La più vecchia e famosa rassegna del Cantone. I ristoratori interessati possono trovare ogni informazione sul sito www.rassegna.ch.

OTTOBRE 2022 – SAPORI & SAPERI
Dal 21 al 23 ottobre al Mercato Coperto di Giubiasco, fiera mercato del settore agroalimentare ticinese. GastroTicino con Ticino a Tavola, Fatto in casa e Réservé Magazine animano il loro stand con dimostrazioni culinarie da parte degli chef. Interessati annunciarsi entro il 30 settembre. Scriveteci al più presto una e-mail: rassegne@gastroticino.ch.

12 SETTEMBRE/30 OTTOBRE – AUTUNNO CULINARIO CON ALPINAVERA / TICINO REGIO GARANTIE
Rassegna intercantonale “Autunno Culinario”: il Ticino partecipa 12.09-30.10
Dal 12 settembre al 30 ottobre 2022, 12 hotel e ristoranti offriranno piatti genuini e regionali. La rassegna è organizzata da alpinavera e Gastro-Graubünden, in collaborazione con le associazioni gastronomiche di Glarona e del Ticino (GastroTicino con Ticino a Tavola). L’obiettivo comune è quello di portare nelle cucine ingredienti locali in modo crescente e sostenibile, affinché gli ospiti possano gustare menu nostrani e autentici.
L’Autunno Culinario è un’opportunità di promozione per i ristoranti che offrono costantemente specialità regionali.

7-27 NOVEMBRE 2022 – RASSEGNA PROSCIUTTO CRUDO PIORADORO CON RAPELLI
Dal 7 al 27 novembre 2022 rassegna nostrana che promuove il patrimonio gastronomico del nostro Cantone e valorizza una delle eccellenze del nostro territorio; il prosciutto crudo Pioradoro. Rapelli fornisce flyer e cavalieri da tavolo.