Il raccolto di pomodoro peretto durante le prime due settimane di luglio è stato particolarmente abbondante creando cosi delle eccedenze di produzione. Il peretto maturato al punto giusto è l’ideale per fare un’ottima salsa di pomodoro 100% Ticinese! La TIOR SA di Cadenazzo ha a disposizione ca. 10 t di peretto per salsa: ecco come ordinarlo. 

 

 



     




L'iniziativa Ticino a Tavola che promuove la conoscenza e l'utilizzo dei prodotti ticinesi nella ristorazione, cresce e mette a disposizione degli esercenti molte iniziative gratuite per farsi conoscere al grande pubblico.
Iscrivetevi o rinnovate l'iscrizione 2018 entro il 30 settembre 2017! È obbligatorio per poter essere nella nuova guida! 

                              



Lugano più dolce con “Choc”, il salone del cioccolato che si svolgerà al Padiglione Conza di Lugano dal 4 al 6 novembre 2017. L’evento - organizzato da Choc Sagl con il patrocinio della Città di Lugano e la collaborazione della Società dei Mastri Panettieri Pasticcieri Confettieri del Canton Ticino e l’Ente Turistico del Luganese - proporrà diverse possibilità di farsi conoscere anche per gli esercenti: concorsi, animazioni, visite, sponsoring.

 

 

                                                                                                 



Il Ticino è terra ricca di sorgenti fresche e ncontaminate. Per questa ragione Ticino a Tavola - l’iniziativa che valorizza i prodotti locali e i ristoranti che li utilizzano - ha deciso di far produrre per il secondo anno consecutivo un’edizione speciale e limitata di bottigliette alla Tamaro Drinks. Con etichette blu e rosse che recano il logo di Ticino a Tavola, l’acqua frizzante o naturale San Clemente è proposta in bottiglie di PET da mezzo litro. Ai soci di Ticino a Tavola, l’acqua è venduta a un prezzo adeguato! 

 
         




Il 1° maggio 2017 è entrato in vigore il nuovo diritto alimentare svizzero. Ecco le principali novità nelle spiegazioni dell’ing. Aleardo Zaccheo della “bioethica food safety engineering”, partner di GastroTicino.
I cambiamenti principali con i relativi documenti da scaricare:
- Provenienza dei prodotti ittici in carta
- Indicazione degli allergeni
- Insetti autorizzati quali alimenti

 

 

 

                
     



Con AlpTransit il Ticino è più vicino! Sembra uno slogan, ma è la realtà! E per promuovere i ristoranti ticinesi e i prodotti tipici, GastroTicino e Ticino a Tavola - in collaborazione con RailAway FFS - hanno organizzato l’”Estate gastronomica in Ticino”. Sino al 30 ottobre i turisti che sceglieranno di venire in treno al Sud delle Alpi, potranno godere dell’ospitalità ticinese grazie a uno sconto sul biglietto dei trasporti pubblici e su un buono consumazione di 20 franchi da spendere nei ristoranti che partecipano all’iniziativa.

 
                


Réservé - la rivista di gastronomia, turismo e attualità - rende goloso anche l'inverno. Fresco di stampa e distribuito in tutti gli esercizi pubblici del Cantone e oltre San Gottardo, l’ultimo numero propone...










             


In Ticino sono organizzate tutto l’anno, in numerosi ristoranti e hotel, rassegne gastronomiche che valorizzano la cucina nostrana e non solo questa. Nel calendario che proponiamo anche altri eventi e fiere. I soci di GastroTicino che partecipano, godranno di vasta visibilità.

 

               


I promotori del Centro di competenze agroalimentari Ticino (CCAT), riuniti presso la sede della LATI a Sant’Antonino, hanno costituito il 28 aprile l’Associazione CCAT. I rappresentanti dei produttori, del settore della trasformazione e della logistica, della distribuzione, della ristorazione e albergheria, del turismo e del Cantone hanno così dato formalmente avvio a questo importante progetto, che si prefigge di promuovere e coordinare iniziative nei settori dell’agroalimentare sull’intero territorio cantonale.
     



È in fase di test e valutazione il progetto gratuito per esercenti denominato “Un amore di formaggio" lanciato da Ticino a Tavola, l'iniziativa di GastroTicino e del Centro di Competenza Agroalimentare per promuovere la conoscenza e l'utilizzo di prodotti ticinesi nella ristorazione.  

 



   

 

Promuovere il proprio locale, la propria attività e i propri eventi su internet è diventato ormai fondamentale per non correre il rischio di affogare nel mare dell’anonimato. Sempre più clienti, turisti e appassionati di eno-gastronomia, si affidano al web e ai telefoni di ultima generazione per orientare le proprie scelte...
Scarica il formulario di iscrizione!