
> SCARICA LA GUIDA DELLA CAZZOEULA 2026
> SCARICA LA LISTA COMPLETA DEI RISTORANTI 2026
> SCARICA LA RICETTA ORIGINALE
La “Rassegna ticinese della cazzoeula nei giorni della merla” è una di quelle rassegne che riscuotono maggior successo nel panorama cantonale, grazie alla passione dei ristoratori che partecipano. La 13esima edizione avrà luogo dal 26 gennaio all’8 febbraio 2026 e sarà organizzata come sempre da GastroTicino con Ticino a Tavola e Réservé Magazine, e il sostegno del Cazzoeula Club Ticino (presieduto da Riccardo Calastri) e di Ticino a Te (rete agroalimentare ticinese creata dal Centro di Competenze Agroalimentari Ticino CCAT). I partecipanti saranno 30 e si possono scoprire su questo sito.
L’idea di organizzare la rassegna venne al Cazzoeula Club Ticino che affidò il compito a Ticino a Tavola. Oggi la rassegna si è ritagliata uno spazio importante nel calendario dei buongustai anche grazie al fatto che il Club si è ispirato alla tradizione brianzola, fornendo anche la ricetta di Luigi Veronelli e Gianni Brera. È un piatto invernale legato alla fine del periodo di macellazione dei maiali, che coincideva con il 17 gennaio, giorno di Sant’Antonio Abate. Gli ingredienti classici (ma esistono innumerevoli ricette) sono piedini, costine, cotenne, testa, i salamini detti “verzini” e, naturalmente, tanta verza, quella che ha subito la prima gelata invernale, diventando così più tenera.
CONCORSO
Cari buongustai andate a mangiare la cazzoeula in uno dei ristoranti che partecipano alla nostra rassegna? Inviate la vostra foto con i recapiti, inquadrando il QR_code e seguendo le istruzioni. Le foto migliori saranno pubblicate sulla pagina Facebook e Instagram di “Ticino a Tavola”. Ideale orizzontale con il solo piatto o vassoio, senza posate o altri oggetti.
A fine rassegna saranno estratte a sorte 15 foto tra tutte quelle scattate e spedite a noi dai clienti, che vinceranno uno dei buoni pasto messi in palio dai ristoratori o altri regali di Ticino a Tavola e partner. Ogni cliente deve inviare la sua personale foto del singolo piatto (non la stessa foto per più persone o più foto per la stessa cena o pranzo). Partecipando al concorso si autorizza la pubblicazione e l’utilizzo della foto con nome e cognome.
Messaggi non completi, non saranno presi in considerazione.



