News

Calendario 2025-2026 rassegne ed eventi gastronomici: iscrizioni per i ristoratori!

RASSEGNE ENO-GASTRONOMICHE ED EVENTI 2025-2026

OTTOBRE 2025 – RASSEGNA GASTRONOMICA DEL MENDRISIOTTO
La più vecchia e famosa rassegna del Cantone. La 62esima edizione avrà luogo nell’ottobre 2025: un mese di grandi occasioni per i buongustai. Non perdete le specialità gastronomiche, il vino e i concorsi. Organizza GastroMendrisiotto. Info: rassegna.ch.

3-23 NOVEMBRE 2025 – RASSEGNA GASTRONOMICA DEL PIORADORO
La 9a edizione – in programma dal 3 al 23 novembre 2025 – sarà sempre una rassegna nostrana che valorizza l’esclusivo prosciutto crudo affinato in Leventina e ambasciatore delle eccellenze del nostro territorio.
Una sola “regola” per gli chef: proporre dei piatti a base di Prosciutto crudo Pioradoro in versioni accattivanti e innovative. A voi la sfida: qual è il piatto più sfizioso a base di prosciutto crudo?
Per partecipare basta compilare il modulo che trovate in questo sito entro il 10 ottobre 2025. Organizza: Ticino a Tavola con Rapelli.

27 GENNAIO/9 FEBBRAIO 2026 – RASSEGNA TICINESE DELLA CAZZOEULA
La 13esima edizione della Rassegna della cazzoeula ticinese nei giorni della merla avrà luogo da lunedì 26 gennaio a domenica 8 febbraio 2026. Organizza Ticino a Tavola in collaborazione con il Cazzoeula Club Ticino. Guida, radio, riviste e social. Costo 150 chf. Iscrizioni entro il 15 dicembre 2025 inviando una e-mail a rassegne@gastroticino.ch.

MAGGIO 2026 – SECONDA RASSEGNA GASTRONOMICA DEL LUGANESE
Con la seconda edizione GastroLugano vuole dare impulso alla gastronomia della regione, facendo scoprire ai buongustai il meglio della cucina del Luganese. Maggio è il mese durante il quale riaprono i grotti e che inizia a far nascere la voglia di uscire per godersi un buon pranzo o una buona cena sulle terrazze, nelle piazze e in generale ovunque si posa gustare un piatto che sappia regalare emozioni anche grazie all’abbinamento con vini eccellenti. I ristoranti che vogliano pre-iscriversi, inviino appena possibile una e-mail a rassegne@gastroticino.ch.