
> Scarica la guida 2025 della Rassegna del risotto
Campionato ticinese del risotto a Locarno
Il 22 e 23 agosto con 11 chef e 7 gruppi di carnevale
Anche la 10a edizione del Campionato ticinese dei risotti si annuncia interessante e soprattutto… golosa. Saranno 11 gli chef che si contenderanno il trofeo il 22 agosto in Piazza Grande a Locarno, mentre il giorno successivo, toccherà ai 7 gruppi di carnevale, enti e associazioni gastronomiche. La 10a edizione sarà sempre organizzata da GastroLagoMaggiore e Valli, in collaborazione con Ticino a Tavola.
Questo “Festival del risotto”, ideato dal giornalista Alessandro Pesce, prevede: venerdì 22 agosto dalle 19.00 alle 22.00 una serata culinaria denominata “10° Campionato ticinese del risotto per chef”; i cuochi cucineranno risotti che i buongustai potranno assaporare in un clima di allegria. Anche dopo la conclusione del Campionato, sarà aperto un wine-bar ticinese che presenterà i vini della regione, e un complesso musicale proseguirà ad allietare l’evento. Il Campionato per chef gode del patrocinio del Club Prosper Montagné / Accademia Svizzera dei Gastronomi. Cassa aperta per l’acquisto dei buoni dalle 18.00.
Spazio all’allegria sabato 24 agosto sempre tra le 19.00 e le 22.00, con il “10° Campionato ticinese del risotto” con gruppi di carnevale. Anche in questo caso musica e wine-bar.
Caccia al risotto
Ma non è tutto: torna anche la Rassegna “Caccia al Risotto” che avrà luogo dal 18 agosto al 7 settembre in 33 ristoranti di tutto il Cantone. Sarà un’occasione imperdibile per gustare oltre 70 risotti differenti. La guida con tutti i dettagli si può scaricare dal sito ticinoatavola.ch.
Il Campionato del risotto è… “It’s Ready”
“It’s Ready” è una certificazione di qualità nata in Canton Ticino per manifestazioni ed eventi che mettono in atto misure di promozione della salute, di protezione della gioventù e di prevenzione dal consumo precoce di alcol, tabacco e derivati, sigarette elettroniche e prodotti simili. Il Label tiene conto anche degli aspetti organizzativi, di sicurezza, della gestione del suolo pubblico, di aspetti generali riguardanti la salute e l’ambiente. Anche il Campionato ticinese del risotto ha aderito al progetto ed è certificato per il secondo anno consecutivo.