News

Calendario 2022 eventi e rassegne gastronomiche: iscrizioni per i ristoratori!

RASSEGNE ENO-GASTRONOMICHE ED EVENTI 2022

26-27 AGOSTO 2022 – CAMPIONATI TICINESI DEL RISOTTO PER CHEF E GRUPPI DI CARNEVALE: 7a EDIZIONE
Il 26 e 27 Agosto 2022 GastroLagoMaggiore e Valli, in collaborazione con Ticino a Tavola, organizzerà a Locarno “Il Festival del risotto”. La manifestazione prevede:
Venerdì 26 Agosto 19.00 – 22.00 – serata culinaria in Piazza Grande denominata “7° Campionato ticinese del risotto per chef”; chef locali e ospiti cucineranno risotti che i buongustai potranno assaporare, partecipando all’estrazione di ricchi premi. Musica, animazioni e wine-bar. Con il patrocinio del Club Prosper Montagné / Accademia Svizzera dei Gastronomi. Iscrizioni chiuse.
Sabato 27 Agosto 19.00 – 22.00 – Altra serata culinaria e divertente con il “7° Campionato ticinese del risotto” con gruppi di carnevale, associazioni, ecc.. Musica, animazioni e wine-bar. Al 9 giugno ancora un posto disponibile.

22 AGOSTO/11 SETTEMBRE 2022 – RASSEGNA GASTRONOMICA “CACCIA AL RISOTTO”
22 Agosto-11 Settembre > 9a Rassegna gastronomica denominata “Caccia al risotto” nei ristoranti ticinesi. Iscrizione entro il 15 luglio. Caccia al risotto 2022.

15-25 SETTEMBRE 2022 – SETTIMANA DEL GUSTO
La Settimana del Gusto sarà̀ quest’autunno (dal 15 al 25 settembre) una grande festa per celebrare la convivialità̀, il cibo e la salute!

30 SETTEMBRE/10 OTTOBRE 2022 – RASSEGNA VEGETARIANA E VEGANA
GastroTicino, in collaborazione con Ticino Turismo e Lugano Region, organizzerà una rassegna vegetariana e vegana dal 30 settembre al 10 ottobre, in occasione del convegno ATWS (Adventure Travel World Summit) che si svolgerà a Lugano dal 3 al 6 ottobre (vedi anche 1° ottobre Veggie Day – iniziativa autonoma); i ristoranti che si iscriveranno saranno segnalati agli oltre 700 delegati.
Per iscriversi i ristoranti dovranno proporre un minimo di tre piatti vegetariani/vegani e/o un piccolo menu. Piatti stuzzicanti e curati, che non si limitino alle insalate.
Iscrizioni entro il 15 agosto compilando il modulo che si troverà tra pochi giorni su questo sito.
Info: rassegne@gastroticino.ch.

1° OTTOBRE 2022 SWISSTAINABLE VEGGIE DAY
Il 1º ottobre 2022 è la giornata mondiale vegetariana! Svizzera Turismo, GastroSuisse e HotellerieSuisse lanciano una gustosa iniziativa per il Veggie Day nell’ambito del programma Swisstainable. Insieme a ristoranti, hotel e organizzazioni partner si vogliono entusiasmare gli ospiti svizzeri e stranieri per la cucina vegetariana, dalla gastronomia d’alta classe ai semplici rifugi alpini. Si spera in un’adesione numerosa a questa iniziativa unica a livello nazionale!
Iscrizioni entro il 30 giugno compilando il Formulario in italiano
Informazioni generali e iscrizioni online in francese

OTTOBRE 2022 – RASSEGNA GASTRONOMICA DEL MENDRISIOTTO
La più vecchia e famosa rassegna del Cantone. I ristoratori interessati possono trovare ogni informazione sul sito www.rassegna.ch.

OTTOBRE 2022 – SAPORI & SAPERI
In data e luogo da stabilire, fiera mercato del settore agroalimentare ticinese. GastroTicino con Ticino a Tavola, Fatto in casa e Réservé Magazine animano il loro stand con dimostrazioni culinarie da parte degli chef. Interessati annunciarsi entro il 15 settembre. Scriveteci al più presto una e-mail: rassegne@gastroticino.ch.

12 SETTEMBRE/30 OTTOBRE – AUTUNNO CULINARIO CON ALPINAVERA / TICINO REGIO GARANTIE
Alpinavera e Ticino a Tavola invitano gli associati a GastroTicino a partecipare all’autunno culinario che sarà in programma dal 12 settembre al 30 ottobre 2022. Si tratta di una rassegna gastronomica intercantonale che vedrà promuovere il patrimonio gastronomico ticinese anche nei Cantoni Grigioni, Uri e Glarona; la rassegna organizzata da “alpinavera”, prevede infatti che l’evento gastronomico coinvolga esercizi dei quattro Cantoni. Per cucinare i piatti della rassegna, i soci di GastroTicino interessati a partecipare, dovranno utilizzare almeno il 60% di prodotti a Marchio Ticino Regio Garantie (il rimanente svizzero).
La rassegna garantirà ampia visibilità e pubblicità, oltre al supporto organizzativo ai soci e un importante contributo ai costi di iscrizione da parte di Ticino a Tavola ai primi iscritti.
Iscrizioni entro il 30 giugno:
Informazioni generali e formulario di iscrizione
Iscrizioni con PDF interattivo
Altre informazioni di dettaglio si possono ottenere contattando David Schnell (Ufficio regionale Ticino – Marketing & Social Media Ticino): schnell@alpinavera.ch.

7-27 NOVEMBRE 2022 – RASSEGNA PROSCIUTTO CRUDO PIORADORO CON RAPELLI
Dal 7 al 27 novembre 2022 rassegna nostrana che promuove il patrimonio gastronomico del nostro Cantone e valorizza una delle eccellenze del nostro territorio; il prosciutto crudo Pioradoro. Rapelli fornisce flyer e cavalieri da tavolo.
Iscrizioni gratuite sino a fine agosto.  Scriveteci al più presto una e-mail: rassegne@gastroticino.ch.