News

Calendario 2022 eventi e rassegne gastronomiche: iscrizioni per i ristoratori!

RASSEGNE ENO-GASTRONOMICHE ED EVENTI 2022

22 MARZO/11 APRILE, PASQUA DI GUSTO CON IL CAPRETTO TICINESE
È sufficiente utilizzare capretto ticinese o l’agnello ticinese, e comunicarlo a GastroTicino che promuoverà i ristoranti. Si può servire anche solo a Pasqua (17 aprile) o in giorni determinati.
Iscrizioni gratuite sino al 31 marzo. Scriveteci al più presto una e-mail: rassegne@gastroticino.ch.

11 APRILE/1° MAGGIO 2022 RASSEGNA DELLA SALSICCIA TICINESE CON RAPELLI
Una rassegna gastronomica che valorizza una delle più tipiche specialità del nostro territorio e che mira a farla riscoprire in versioni rivisitate, accattivanti e innovative. Rapelli fornisce flyer e cavalieri da tavolo. GRATUITA.
Iscrizioni gratuite sino al 6 marzo. Scriveteci al più presto una e-mail: rassegne@gastroticino.ch.

MAGGIO 2022 – MAGGIO GASTRONOMICO DELLE TRE VALLI E DEL BELLINZONESE
La tradizionale rassegna rappresenta un’occasione per scoprire e riscoprire piatti e prodotti tipici, che in molti casi non assaporano durante l’anno. Tutte le informazioni su maggiogastronomico.ch.

COVID-19 PERMETTENDO – 26-27 AGOSTO 2022 – CAMPIONATI TICINESI DEL RISOTTO PER CHEF E GRUPPI DI CARNEVALE: 8a EDIZIONE
Il 26 e 27 Agosto 2022 GastroLagoMaggiore e Valli, in collaborazione con Ticino a Tavola, organizzerà a Locarno “Il Festival del risotto”. La manifestazione prevede:
Venerdì 26 Agosto 19.00 – 22.00
Una serata culinaria in Piazza Grande denominata “8° Campionato ticinese del risotto per chef”; chef locali e ospiti cucineranno risotti che i buongustai potranno assaporare, partecipando all’estrazione di ricchi premi. Musica, animazioni e wine-bar.
Sabato 27 Agosto 19.00 – 22.00
Altra serata culinaria e divertente con l’“8° Campionato ticinese del risotto” con gruppi di carnevale, associazioni, ecc.. Musica, animazioni e wine-bar.
CHEF E GRUPPI si annuncino al più presto perché diversi posti sono già prenotati. Scriveteci al più presto una e-mail: rassegne@gastroticino.ch.

22 AGOSTO/11 SETTEMBRE 2022 – RASSEGNA GASTRONOMICA “CACCIA AL RISOTTO”
23 Agosto-12 Settembre > 8a Rassegna gastronomica denominata “Caccia al risotto” in una trentina di ristoranti ticinesi. Iscrizione entro il 15 luglio. Scriveteci al più presto una e-mail: rassegne@gastroticino.ch..

15-25 SETTEMBRE 2022 – SETTIMANA DEL GUSTO
La Settimana del Gusto sarà̀ quest’autunno (dal 15 al 25 settembre) una grande festa per celebrare la convivialità̀, il cibo e la salute!
Iscrizioni Dal 1° marzo al 15 maggio: rassegne@gastroticino.ch.

OTTOBRE 2022 – RASSEGNA GASTRONOMICA DEL MENDRISIOTTO
La più vecchia e famosa rassegna del Cantone. I ristoratori interessati possono trovare ogni informazione sul sito rassegna.ch.

OTTOBRE 2022 – SAPORI & SAPERI, GIUBIASCO
Date da definire. Fiera mercato del settore agroalimentare ticinese al Mercato coperto di Giubiasco. GastroTicino con Ticino a Tavola, Fatto in casa e Réservé Magazine animano il loro stand con dimostrazioni culinarie da parte degli chef. Interessati annunciarsi entro il 15 settembre. Scriveteci al più presto una e-mail: rassegne@gastroticino.ch.

1° SETTEMBRE/30 NOVEMBRE – AUTUNNO GASTRONOMICO CON ALPINAVERA / TICINO REGIO GARANTIE
Dal 1° settembre al 30 novembre (date da confermare) rassegna in Ticino, Grigioni, Uri e Glarona a cura di “alpinavera”. Piatti per cucinare i quali si utilizza almeno il 60% di prodotti a Marchio Ticino Regio Garantie (il rimanente svizzero). Rassegna che dà visibilità in 4 Cantoni e che promuove il patrimonio gastronomico ticinese. Ampia pubblicità. Supporto organizzativo ai soci da parte di Ticino a Tavola. Informazioni, COSTI e iscrizioni sino a fine marzo. Scriveteci al più presto una e-mail: rassegne@gastroticino.ch.

1-21 NOVEMBRE 2022 – RASSEGNA PROSCIUTTO CRUDO PIORADORO CON RAPELLI
Dal 1° al 21 novembre (date da confermare), rassegna nostrana che promuove il patrimonio gastronomico del nostro Cantone e valorizza una delle eccellenze del nostro territorio. Rapelli fornisce flyer e cavalieri da tavolo.
Iscrizioni gratuite sino a fine settembre.  Scriveteci al più presto una e-mail: rassegne@gastroticino.ch.