Luganighetta da 1 chilometro: record riuscito




Sabato 11 maggio a Locarno con Ticino a Tavola, i Mastri salumieri di Rapelli ce l’hanno fatta!

Un record nostrano per i 90 anni dall’apertura della prima Bottega di Mario Rapelli a Stabio.

In 2 ore e 20 minuti i 26 Mastri salumieri hanno insaccato 1 chilometro della tipica salsiccia ticinese, ben 320 chili della gustosa perla del nostro territorio, sostenuti dal calore della piazza e delle migliaia di persone che hanno seguito l’evento sui social e in streaming sulla RSI e in diretta radio con Fabrizio Casati e Fabio Guerra. I Mastri salumieri di Rapelli hanno quindi battuto il record dei 100 metri che avevano raggiunto nel 2015 durante Locarno Città del Gusto. Un evento organizzato da Ticino a Tavola e Rapelli, in collaborazione con GastroTicino e GastroLagoMaggiore e Valli, e il prezioso sostegno della Città di Locarno.

È stata una mattinata emozionante fin dalle 9.30 quando Fabrizio Casati e Fabrizio Guerra, popolari conduttori della trasmissione “Gustando” in onda sulla Rete UNO della RSI, hanno dato il via al tentativo di record. Ogni fase della preparazione, dal confezionamento delle grosse sfere di impasto, all’insaccatura della tipica salsiccia ticinese è stato seguito dal pubblico.

E poi la fase forse più spettacolare, quando il lungo girello di luganighetta è stato adagiato sul tagliere gigante (9 metri per 5) appositamente costruito da Matthias Bachofen dell’Atelier del legno di Lamone. A mano a mano che la luganighetta raggiungeva la destinazione finale si formava il numero “90”, a indicare con orgoglio il traguardo dei 90 anni dall’apertura della Bottega di Mario Rapelli in Via Giulia a Stabio.

Alle 11.50 per festeggiare il record le molte foto ricordo, una grigliata di assaggini e poi la festa gastronomica con 6 ristoranti della piazza che hanno cucinato la luganighetta appena preparata dai Mastri salumieri.

Sulle pagine Facebook di Rapelli e Ticino a Tavola saranno pubblicate altre foto dell’evento.

GUARDA QUI LE FOTO DEL RECORD (Foto Crivelli)