Ciao Table è una iniziativa no profit, sostenuta dal Comune di Lugano e da Google Ad Grants, tesa a promuovere il saluto nei locali pubblici e favorire quindi un’atmosfera accogliente e amichevole.

 

Per il 2019 abbiamo creato un simpatico centrotavola in plexiglass alto cm. 37,50 dalla base molto contenuta (cm. 6 x 6), che reca un invito, nelle lingue italiana e inglese: “Qui un sorriso e un saluto alle persone vicine sono benvenuti”.

 

I centrotavola sono adatti ai bar e ristoranti che hanno un tavolo abitualmente condiviso anche da clienti che non si conoscono tra di loro.

 

Abbiamo verificato un generale atteggiamento positivo nei confronti di questi centrotavola: i clienti che lo notano reagiscono sorridendo e spesso seguono il suggerimento.

 

I centrotavola vengono spediti gratuitamente a chi ne faccia richiesta scrivendo a info@psy-res.org. Il locale che li utilizza viene inserito nella pagina “Dove siamo” del sito www.ciaotable.org e beneficia quindi della promozione digitale di Ciao Table (pagina Facebook, Google Ads ecc.).

 

Il team Ciao Table resta sempre disponibile per consulenze sull’utilizzo dei centrotavola e per la creazione di eventi (vedi, nel sito, la pagina “Eventi”).

Ciao Table è una versione moderna dello Stammtisch, il classico tavolo condiviso della Svizzera tedesca. È un tavolo che alcuni ristoranti dedicano alle persone in modo individuale. L'iniziativa è promossa, condotta e sostenuta da "Società di Ricerca di Psicologia e Psicoterapia", piccola associazione no profit di Lugano fondata a Ginevra nel 2014, che si occupa di psicologia e che ha creato Ciao benessere della mente. È provato scientificamente, infatti, che le relazioni sociali allungano la vita! Informazioni su ciaotable.org.