Il numero di persone che patiscono la fama continua a salire. Per la Giornata mondiale  dell'alimentazione del 16 ottobre, Terre des hommes si impegna, con i suoi gruppi  di volontari e con hotel e ristoranti, in difesa dei progetti nutrizionali a favore dei bambini  svantaggiati. 

 


Il gruppo volontari Ticino organizza l'azione e vendita di sacchetti di riso, sostenendo la campagna di solidarietà "aiutare con gusto". L'azione dei clienti prevede la partecipazione di una serie di esercenti, che versano parte dell'incasso giornaliero ai progetti nutrizionali di Terre des hommes-aiuto all'infanzia. I ristoranti  partecipanti sono i seguenti:

  1. - Zanzibar a Bellinzona
  2. - Bar Scuola Esercenti a Breganzona
  3. - Grotto Tamé a Breganzona
  4. - Ristorante Millefiori a Giubiasco
  5. - Ristorante Le Fontanelle a Genestrerio
  6. - Hotel Ceresio a Lugano
  7. - Grotto dell'Ortiga a Manno
  8. - Ristorante Pizzeria ABC a Massagno
  9. - Ristorante della Torre a Morcote
  10. - Locanda del Giglio a Roveredo TI
  11. - La Sorgente a Vico Morcote.

 

Il 10% della popolazione mondiale soffre la fame e per la prima volta, agli inizi del secolo, il loro numero è aumentato. I bambini sono particolarmente toccati dalla fame.
Il loro sviluppo fisico e 
mentale è compromesso. Terre des Hommes aiuta, con i progetti di salute, milioni di bambini e le loro famiglie in 17 Paesi. Attualmente, questo aiuto è necessario a causa della situazione di crisi in Bangladesh.Terre des hommes aiuta le famiglie Rohingya con sette campi rifugiati a Kutupalong. Grazie a questo intervento abbiamo aiutato oltre 5000 bambini malnutriti. "La malnutrizione è un vero problema in questo paese, troppi bambini ne sono colpiti" dice Martin Morand, responsabile del programma di assistenza umanitaria di Terre des Hommes in Bangladesh. A titolo di esempio con 7 franchi al giorno si può salvare un bambino dalla fame. In media la cura per riportare in forza un bambino e garantire alla madre che suo figlio tornerà sano, dura circa 10 settimane ".

 

Contatto:  Terre des hommes, Gruppo Ticino, Via alla Campagna 9, 6900 Lugano, 091 942 59 49/079 373 78  27, gruppovolontari.ticino@tdh.ch, anna.rizzomaggi@tdh.ch.

 

La Fondazione Terre des hommes (Tdh) è la più grande organizzazione svizzera di aiuto  all'infanzia. È presente in oltre 30 paesi con progetti di urgenza e di sviluppo. Ogni anno, Tdh migliora le condizioni di vita di circa 3 milioni di bambini e delle loro famiglie. www.tdh.ch