Promuovere il proprio locale, la propria attività e i propri eventi su internet è diventato ormai fondamentale per non correre il rischio di affogare nel mare dell’anonimato. Sempre più clienti, turisti e appassionati di eno-gastronomia, si affidano al web e ai telefoni di ultima generazione per orientare le proprie scelte. Non avere un sito internet o non essere presenti nella grande rete in modo sbagliato o inadeguato, crea perdite economiche e di immagine. Ecco perché da quasi un decennio i soci di GastroTicino sono inseriti gratuitamente su ristoranti.ch, il motore di ricerca ufficiale degli esercizi pubblici ticinesi, sul sito di Ticino Turismo (ticino.ch) e su diversi altri portali dei partner.

Su internet, però, si invecchia presto. Per questa ragione la federazione degli esercenti albergatori ticinesi sta rifacendo completamente i propri siti, aggiungendone uno dedicato alla formazione professionale. Ebbene, in questa occasione occorre dare maggiore professionalità all’immagine e alla presentazione dei ristoranti. Vediamo quindi le nuove disposizione per gli associati.

La premessa è che oggi figurano con le proprie schede nelle sezioni dedicate alla ristorazione dei siti ristoranti.ch e ticino.ch, solo i soci che hanno risposto alle periodiche comunicazioni di iscriversi ai portali (news-letter, articoli su Il Caffè, assemblee sezionali, istruzioni sui siti, ecc.). Chi non lo ha fatto, non è presente con una scheda o è presente solo con l’indirizzo. D'ora in poi saranno pubblicate solo le schede e non più solo gli indirizzi.

La prima cosa da fare, quindi, per essere visibili sui nuovi siti, è di contattare l’Ufficio Stampa & PR di GastroTicino (alessandro.pesce@gastroticino.ch) e richiedere il formulario per l’iscrizione o scaricarlo al fondo di questo articolo.

Ma c’è di più. Oggi occorre essere presenti con un testo multilingue e con foto di buona qualità. Per questo motivo, tra qualche settimana sul sito di Ticino Turismo e ristoranti.ch (così come sui siti di alcuni Enti turistici locali), saranno visualizzate SOLO le schede dei locali che invieranno a GastroTicino:

> almeno 3 foto in buona risoluzione, delle quali una esterna;

> una descrizione del locale di minimo 400 caratteri, in italiano, tedesco, francese e inglese;

> indirizzo completo con e-mail e sito internet

> e, in ogni caso, il formulario compilato in ogni sua parte; formualri incompleti non saranno presi in considerazione

Salvo eccezioni che valuterà GastroTicino, sui diversi siti in esame saranno presenti SOLO i locali degli associati che hanno una valenza turistica; vale a dire che, per esempio, non figureranno le mescite aziendali o locali che non hanno servizi di ristorazione. La federazione valuta di caso in caso se i criteri per essere presenti sono rispettati. Se un locale rispetta tutte le disposizioni in esame, ma non è presente, è sufficiente fare la richiesta a GastroTicino.


CLICCA QUI  per sacaricare il formulario ed essere presenti sui siti. Rispedire a GastroTicino, via Gemmo 11, 6900 Lugano o via mail a alessandro.pesce@gastroticino.ch.